Non solo Mura…. e NON LATIUS

Come tutti gli appassionati del nostro più grande “Monumento” sanno, il 9 luglio 2017 venne ufficializzato l’ingresso nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO come parte del sito “Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale“. Ma, per chi avesse desiderio di saperne di più, è bene che consulti, non solo il sito cittadino (che, come capofila del sito transnazionale, dovrebbe fungere da portavoce anche per le altre cinque città ma sembra piuttosto fermo alla candidatura e poco aggiornato), ma anche il sito ufficiale Unesco: Venetian Works of Defence between the 16th and 17th Centuries: Stato da Terra – Western Stato da Mar.
Vi potrà trovare, nella pagina “Documents“, i rilievi di ICOMOS (l’organo tecnico dell’Unesco), le definizioni, gli impegni presi, ecc. e, nella stessa pagina, pigiando sulla voce Maps, scaricare la mappa dell’intera area di Bergamo (446.07 ha) soggetta ai vincoli, che non tutti ricordano, e anche il Piano di Gestione che, tradotto in italiano, non starebbe male anche sul sito cittadino, così come le relazioni annuali Icomos.non solo - icomos 3Sarà opportuno che gli amministratori, in particolare, ricordino che non solo le Mura vere e proprie ma anche TUTTE le altre OPERE fanno parte del bene Unesco (S.Vigilio, S.Domenico, Rocca, Cittadella, le fosse, ecc.).E non solo…. esiste anche la “buffer zone”!! L’avevano già inventata i Veneziani nel 1588 e per loro era la “NON LATIUS” di cui resiste una sola, trascurata, lapide.
Per mantenere l'”EFFICIENZA” serviva una “zona di rispetto”. Allora si trattava di 25 pertiche (52 mt) oggi si tratta di 446 ettari! Allora “efficienza” significava capacità di difesa della città, oggi significa fruizione, visibilità, accesso al bene! Ci si fissi bene in mente queste antiche mappe… questo è quella parte del bene che ci viene riconosciuto a livello mondiale; è parte della nostra STORIA e la storia è cultura e la storia è una ricchezza che, aldilà delle parole, è da conservare e valorizzare!!


Non solo Mura…. e NON LATIUSultima modifica: 2022-05-14T23:47:22+02:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo