Personaggi storici bergamaschi : Mosè Del Brolo

mosè-brolo,liber-pergaminusMosè Del Brolo visse nella parte iniziale del Basso Medioevo (Bergamo 1080 ca – Ravenna 1157 ca) ai tempi delle crociate e del Barbarossa; egli fu Arcivescovo ma anche poeta, grammatico e traduttore. Citato per la prima volta da Pinamonte da Brembate nel 1230, è stato per molto tempo al centro di numerose dispute volte ad identificarne la collocazione temporale. Nel basso medioevo e nei secoli successivi era infatti ipotesi comune collocarlo tra il VI ed il VII secolo, facendolo appartenere alla famiglia Mozzi (come affermato dal Pellegrino) o, secondo l’ipotesi del Lupi, alla famiglia Albani. A tal riguardo, Padre Donato Calvi sosteneva che questi fosse segretario dell’imperatore bizantino Giustiniano, il quale gli commissionò una descrizione di Bergamo, la sua città.  L’infondatezza di tutte queste teorie fu evidenziata, all’inizio del XVIII secolo, da Ludovico Antonio Muratori che nella sua opera Rerum Novarum Scriptores indicò Mosè Del Brolo vissuto tra l’XI ed il XII secolo, evidenziando il fatto che lo scrittore bergamasco faceva riferimento al Vescovo di Bergamo Ambrogio, vissuto anch’egli nel XII secolo. Tuttavia la tesi del Muratori fu a lungo contrastata da Guerrini e Ferdinando Caccia, per essere poi accettata e considerata universalmente a partire dal XIX secolo. Nato a Bergamo dalla famiglia Del Brolo, fu avviato agli studi religiosi giungendo fino all’ordinazione. Durante questo periodo si appassionò agli studi classici, tanto che il fratello Pietro, di qualche anno più grande e parroco nella chiesa cittadina di Sant’Alessandro (così come documentato in atti del 1125), gli donò libri e classici di cultura latina e soprattutto greca.
Ben presto divenne grande appassionato dei classici e, mosso da sete di cultura, intraprese un viaggio, avvenuto in seguito alla prima crociata quando Venezia allacciò importanti contatti con l’oriente, nella città di Costantinopoli al fine di apprendere la cultura e lingua greca. Qui acquistò un gran numero di libri antichi e ben presto si guadagnò un’ ottima reputazione, tanto da meritarsi il titolo di Magister (che gli permise di accedere agli insegnamenti) e da partecipare a numerose dispute teologiche. La notorietà gli permise di essere poi incluso nella cerchia degli addetti imperiali prendendo parte, con il prestigioso incarico di segretario, alla spedizione del 1128 dell’Imperatore d’Oriente Giovanni Comneno sul Danubio contro gli Ungheresi.
Per redimere una disputa religiosa tra ambasciatori greci ed esponenti latini, fu indetta una conferenza dall’Imperatore Romano Lotario II nel 1136. Questa si tenne a Costantinopoli presieduta dall’Imperatore Comneno stesso e dal patriarca di Costantinopoli. Mosè vi partecipò con un ruolo di assoluto rilievo; gli scritti di allora riportano la presenza tra i latini di “tres viri sapienti in utraque lìngue periti et lìttìrati doctìssimi“- tra cui -””Moses Italus natìone ex civitate Pergomi“. Mosè del Brolo venne eletto dall’assemblea come interprete comune per la sua lealtà e la conoscenza del greco. Negli anni successivi fece ritorno a Bergamo, dove insegnò nella scuola di grammatica e canto istituita dal vescovo Ambrogio; come docente si trasferì poi alla scuola vescovile di Vercelli. Successivi spostamenti lo portarono prima alla cattedra di diritto a Bologna e poi a rivestire la carica di Arcivescovo dal 1144 al 1154 nella città di Ravenna. Mosè del Brolo fu l’autore del Liber Pergaminus: un poemetto esametrico scritto in elogio a Bergamo, in un periodo compreso tra il 1120 ed il 1130, esaltando la storia e le caratteristiche della sua città natale e zone limitrofe. Il testo non risulta scritto in uno stile classico né brillante, ma è uno spaccato diretto sulle condizioni della città orobica del XII secolo e ne cita soprattutto gli aspetti positivi e la bellezza.

Cliccando sull’immagine puoi scaricare il testo originale in latino in .pdf del Pergaminus con traduzione.

Personaggi storici bergamaschi : Mosè Del Broloultima modifica: 2022-04-10T18:43:00+02:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo