“Terra Madre Day” : Cibo e diversità in Città Alta

1208 terra madre.jpg“Terra Madre Day”, la grande manifestazione mondiale di Slow Food, che riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e che vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibile per preservare il gusto e la biodiversità del cibo, sbarca a Bergamo, in Città Alta domenica 9 dicembre dalle ore 10 alle 18.  Un programma intenso e di grande spessore proposto a tutti i bergamaschi, dai più piccoli ai più grandi, con una serie di incontri ed emozioni indimenticabili proprio per far conoscere produttori locali, ambiente, storia e iniziative, in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia, Orto Botanico Lorenzo Rota, Associazione amici dell’Orto Botanico.
Si comincia alle 10 al Chiostro di San Francesco, dove sarà allestito un banchetto con libri e materiale Slow Food, e dove verranno proiettati video di Slow Food, ma si potrà vedere anche la mostra fotografica di Rosanna Maiolino sul riciclo dei rifiuti e sarà presente la Comunità del Cibo Terra Madre Aretè che esporrà le fotografie dell’orto e della serra realizzati nel Carcere di Bergamo. Visita guidata all’Orto Botanico Lorenzo Rota, dalle 11 alle 13, che quest’anno festeggia i 40 anni di fondazione, con un laboratorio per bambini e genitori. Seguirà il pranzo Eat In a cura della rete giovani della condotta e con la presenza dei vini.
Nel pomeriggio una serie di incontri sull’allevamento dei suino allo stato semibrado (ore 14,15); sul Pane di Bergamo (14,45); sulla Scarola, sul complesso monumentale e agricolo di Astino (ore 15,45). Alle 16,15 è prevista la presentazione delle nuove guide delle Osterie e delle Locande Slow Food.
La manifestazione si concluderà con la “merenda di Terra Madre”, con i prodotti delle osterie Slow Food e il panettone del Vecchio Tagliere. Per ulteriori contatti Raoul Tiraboschi, fiduciario condotta Slow Food Bergamo, tel.3475787338
“Terra Madre Day” : Cibo e diversità in Città Altaultima modifica: 2012-12-06T11:38:00+01:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo