Riassumiamo… cura e proprietà delle Mura

aerea da sud 2 bIn un momento in cui tutte le città (Cittadella – bellissima, Verona – che ha fatto il parco delle Mura, Brindisi, Taranto, Barletta Padova – che organizza tour delle sue mura e che prevede una sua spesa di 30 milioni nei prossimi 15 anni-  Lucca, che ha costituito addirittura “L’Opera delle Mura” –vedasi il sito- ecc.) si danno da fare per la valorizzazione dei propri beni monumentali, Bergamo resta ancora impantanata col Demanio.
A luglio 2014, in seguito all’approvazione della legge sul Federalismo Demaniale, arriva al Comune la proposta di cessione gratuita che viene però rifiutata!!
Così le Mura Venete di Bergamo hanno ancora oggi un padrone di casa lontano, il Demanio, quello che da sempre ne ha trascurato il mantenimento.
Del 2010 l’ultima richiesta per la cessione gratuita al Comune di Bergamo presentata in Parlamento, mentre il Consiglio Comunale più volte negli anni scorsi si è espresso all’unanimità facendo chiaramente intendere che le Mura devono essere di piena proprietà solo dei cittadini bergamaschi. Tutti d’accordo che le Mura sono, oltre che un grande bene storico e il maggior monumento, anche una grande opportunità per la visibilità e il turismo che solo la città (e non lo Stato) può valorizzare.
Certamente alcuni sollevano ancora obiezioni mettendo in campo dubbi sulla sostenibilità della spesa per la conservazione del bene ma dimenticano che la manutenzione è già a nostro carico. E’ giunta l’ora che costoro la smettano di pensare … “le mantenga qualcun altro”! Pensiero che certamente nasconde solo un recondito desiderio di disimpegno che non può essere manifestato pubblicamente.
Questa è la nostra casa e noi, noi soli, possiamo e dobbiamo averne cura, perché sono state costruite non solo sulla nostra terra, ma sulle nostre case, sulle nostre chiese, sulle sventure e sul dolore dei nostri avi e da noi pagate anche in solido; i due terzi del costo totale, infatti, furono coperti col denaro dei Bergamaschi. Quindi le Mura ci appartengono perché sono a Bergamo e perché sono Bergamo!

Qui di seguito puoi leggere un “Riassuntivo su cura e proprietà delle Mura“.

Riassumiamo… cura e proprietà delle Muraultima modifica: 2015-04-10T19:26:05+00:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*