Gli Amici delle Mura a Bergamo

Bianchi Droni gravitano sulle Mura in 3D

Sembra il titolo di un film fantasy e invece….
Quando nel 2015 si rinunciò alla cessione gratuita della proprietà delle Mura, dicendo “Costa troppo…” ma senza neppure sapere di cosa si parlava, fu chiaro che si sottovalutava malauguratamente sia il valore del bene (riconosciuto poi di valore mondiale) e ancor più l’attaccamento dei Bergamaschi a quel “paesaggio lapideo” (sic!!).
Ed ecco infatti che, non solo un’Associazione di Volontari, Orobicambiente, offre migliaia di ore di lavoro per ripulirle, ma una ditta bergamasca, la Ecogeo, mette a disposizione gratuitamente propri apparati per iniziare un serio lavoro di rilievo materico e degrado.
Il titolare, Diego Marsetti, geologo di fama mondiale, figlio d’arte: “Faremo un lavoro complesso, per il quale sarà impegnato un pilota con brevetto e con le autorizzazioni Enac. Non solo avremo le immagini ma anche le posizioni Gps e altri dati preziosi estratti grazie a software molto sofisticati. Dopo che i Volontari avranno tolto la maggior parte della vegetazione, saremo in grado anche di censire quegli elementi utilizzati dai veneziani nella costruzione prendendole da edifici demoliti molto più antichi“. E così porta i suoi droni, normalmente utilizzati per ricerche geologiche in tutto il mondo, per effettuare i rilievi in 3D di tutto il perimetro delle Mura Veneziane. Alla fine del lavoro, prevista per la prossima estate, tutti gli studiosi avranno a disposizione un eccezionale materiale per scoprire nuovi particolari della costruzione, verificarne lo stato, programmarne la manutenzione e financo per farne video pubblicitari.
Un lavoro di cui Bergamo disporrà per prima tra sei le città del riconoscimento Unesco e che servirà sicuramente di esempio per molte città murate nel mondo.

Bianchi Droni gravitano sulle Mura in 3Dultima modifica: 2017-11-25T22:24:57+01:00da
Reposta per primo quest’articolo