Seminario a S. Agostino

S. Agostino di Bergamo: uomini, ambienti, libri, cultura

s-agostino.jpgSenza dubbio, il convento di Sant’Agostino costituisce una presenza strategica nel tessuto storico-monumentale di Bergamo, non solo per la posizione, che lo rende un punto di passaggio pressoché obbligato all’ingresso della città (qualora si utilizzi l’omonima porta, un tempo sulla via per Venezia), e per le sue imponenti vestigia architettoniche, ma soprattutto per la capacità di raccogliere percorsi storici distinti di grande rilievo nel disegnare l’identità culturale urbana.
Il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo organizza un Seminario di cultura medievale e rinascimentale dal titolo “S. Agostino di Bergamo: uomini, ambienti, libri, cultura”.
Il seminario, della durata di 120 ore, sarà articolato in incontri distribuiti fra novembre 2013 e maggio 2014. Docenti: Giulio Orazio Bravi, Francesco Lo Monaco (coordinatore), Marco Pellegrini, Riccardo Rao, Juanita Schiavini, Giovanni Carlo Federico Villa. Sedi degli incontri: Biblioteca Civica A. Mai e Università degli Studi di Bergamo.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno assistito almeno all’80% delle ore programmate. Le iscrizioni, da inviare a lomonaco@unibg.it, devono pervenire entro il 30 ottobre 2013.
Qui di seguito la locandina: Seminario di cultura medievale
Seminario a S. Agostinoultima modifica: 2013-10-07T20:47:00+02:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo