La nostra BERGAMO

HPIM1083 h210.jpgCaratterizzata dalla divisione della struttura urbana su due livelli, la città bassa, moderna e dinamica, e la famosa “Città Alta”, vero e proprio gioiello storico e artistico, Bergamo costituisce un riferimento turistico di assoluta importanza. Non a caso è entrata a far parte stabilmente delle mete consigliate da tutti i principali operatori turistici internazionali, che la propongono come affascinante scoperta; una realtà unica in Lombardia e fra le più interessanti in Italia, soprattutto per la capacità di unire ingegno dell’uomo e bellezza della natura.
Splendida città d’arte, che racconta una storia antica e gloriosa; maestose valli alpine, con oltre 400 chilometri di piste per gli appassionati di sport invernali; un vasto lago dall’inconfondibile forma a “S”, che crea sulle sue sponde un microclima così particolare da rendere possibile la coltivazione degli olivi più settentrionali d’Europa: sono solo alcuni dei volti di una provincia, quella bergamasca, che offre spunti di viaggio tra i più suggestivi della Lombardia.
Molti degli oltre 240 comuni di questa provincia, in cui hanno trovato i natali personaggi storici e pontefici, sono dei veri gioielli ricchi di tradizioni, monumenti e cultura popolare. I loro castelli medievali, le ville padronali, le chiese e le cappelle antiche sono meta ogni anno di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Visitatori richiamati, oltre che dalle bellezze culturali e artistiche del territorio, anche dall’ ampia e diversificata offerta turistica, che si avvale di strutture sempre di alto livello: dalle esclusive località sciistiche della Val Seriana e della Val Brembana, alle scuole di vela del Lago d’Iseo, agli sport estremi come il rafting e il freeclimbing praticabili in diverse località della Val Brembana, il territorio di Bergamo offre la possibilità di praticare una miriade di attività sportive differenti. Senza dimenticare i centri rinomati per le cure termali, da San Pellegrino a Trescore Balneario, i parchi naturali, i fiumi in cui praticare la pesca, i percorsi per la mountain-bike e il ciclismo. E anche chi è alla ricerca della buona cucina potrà sicuramente apprezzare la ricca gastronomia della zona, che vanta, oltre al notissimo piatto regionale della “polenta e osei”, ottimi vini DOC e formaggi tipici, oltre a una produzione di olio, il profumatissimo “olio del Sebino”, particolarmente pregiato.
Un territorio, insomma, che riesce a far fronte alle più diverse esigenze turistiche, fondendo storia e tradizione, arte e cultura, sport, benessere e natura, in una poliedricità che ne fa una delle aree più interessanti della Lombardia.

(http://turismo.provincia.bergamo.it/site/index.php/it/home/bergamo-visual)

La nostra BERGAMOultima modifica: 2009-04-09T13:20:00+02:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo