Le Polveriere Venete

Riproponiamo un articolo pubblicato nel 2013, dopo che la polveriera “superiore” grazie (FINALMENTE dopo anni di sollecitazioni) è stata oggetto di restauro e rivitalizzazione:
In molte pubblicazioni, autori bergamaschi hanno descritto e illustrato l’imponente complesso di architettura militare cinquecentesca, costituito dalle Mura e dalle altre fortificazioni erette da Venezia, a difesa di Bergamo “perla della repubblica lagunare” senza mai far cenno alle cosiddette “polveriere”.
Il Lions Club Bergamo Host tempo fa, per iniziativa del Presidente prof. Miller Barbieri, nell’intento di fare un servizio alla nostra città e portare alla dovuta attenzione e considerazione le dimenticate “polveriere”, si è proposto di promuovere un adeguato restauro di esse e nel contempo di illustrarne la storia, le caratteristiche, l’importanza, mediante la pubblicazione del presente volume.
E così l’opera è stata intrapresa, dopo secoli di incuria, sotto la magistrale guida del lion architetto Pippo Pinetti e l’esperta mano esecutrice dell’impresa ing. Giovanni Pandini, lui pure lion. Essi hanno messo in giusta luce i due importanti manufatti del sistema difensivo della città.
L’autore del presente volume, grande appassionato di cose bergmasche, oltre che fare le ricerche sulla storia delle “polveriere”, (cioè il deposito delle polveri da sparo) ha potuto anche accertare ed illustrare il luogo della fabbrica delle polveri stesse: “La polveresta”. Un nome che per molti bergamaschi non aveva un preciso significato; il luogo fu sede dello stabilimento tessile Reich, e ora invece è trasformato in ricercata zona residenziale della moderna città.
A lavori di restauro eseguiti e nel momento di pubblicare il presente volume ci corre l’obbligo di esprimere la nostra riconoscenza agli operatori e, in particolare ai Signori Presidenti della Banca Popolare di Bergamo e del Credito Bergamasco che, con la solita squisita sensibilità e senso di mecenatismo, hanno reso integralmente possibile quanto il nostro Club si era proposto di fare anche per richiamare l’attenzione e per sollecitare la cura della cittadinanza bergamasca nei confronti del suo patrimonio storico e artistico.
PIERANGELO CHIESA – Presidente Lions Club Bergamo Host – Giugno 1987

La situazione delle polveriere era stata oggetto di altri articoli che si possono ritrovare con il “cerca” del blog ma particolarmente interessante ricordare che si può scaricare l’intero volume suddetto cliccando sul seguente link:
Le Polveriere Venete

Le Polveriere Veneteultima modifica: 2023-07-15T17:46:00+02:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo