Personalità bergamasche : Piero Brolis

piero_brolis bLo scultore Piero Brolis (Bergamo, 10/10/1920 –14/06/1978) nacque nel quartiere di Borgo Palazzo ultimogenito di Cesare e di Giuseppina Longhi. Frequentò dapprima la Scuola d’arte Andrea Fantoni e poi l’Accademia Carrara dove ottenne premi, attestazioni e la licenza nel 1939. Nel luglio 1942, durante una breve licenza-premio (nel 1941 era stato chiamato alle armi nell’Aeronautica sul fronte Mediterraneo dove ottenne la croce al valor militare) conseguì il diploma di maturità artistica a Milano presso il liceo artistico di Brera.
Tornato al fronte, nel maggio del 1943 fu fatto prigioniero in Africa dagli anglo-statunitensi e trasferito negli Stati Uniti. Nei campi di prigionia gli fu tuttavia consentito di svolgere attività artistiche di vario tipo destando l’interesse della stampa locale.
Rimpatriato nel gennaio del 1946 insegnò il disegno nelle scuole statali fino al 1971, dedicandosi contemporaneamente alla scultura, alla grafica, alla pittura e alla medaglistica, prendendo parte a concorsi locali e nazionali, a mostre collettive locali, nazionali ed internazionali, e ottenendo premi e riconoscimenti.
Dal 1949 al 1958 collaborò con lo scultore Arrigo Minerbi con il quale realizzò numerose opere.
Dal 1957 al 1963 si dedicò prevalentemente alla realizzazione di opere pubbliche a Bergamo, tra le quali la Pietà in marmo per il Tempio Votivo (1953), il Portale bronzeo per la Chiesa di San Marco (1959), e, su disegno architettonico dell’Ing. Luigi Angelini, i Leoni Alati sulle porte di San Giacomo e di Sant’Agostino (1958) oltre diversi Monumenti ai Caduti nella Bergamasca.
Nel 1960, gli fu conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia di bronzo riservata ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte.
Dal 1963 al 1971 si dedicò alla monumentale Via Crucis di bronzo per il Tempio di Ognissanti del Cimitero di Bergamo, unica nel suo genere per dimensione e concezione, mentre, per diletto, lavorava volentieri a soggetti liberi o legati alle grandi problematiche del mondo contemporaneo.
Nel disegno, infine, diede la misura esatta delle sue capacità creative, fissando con tratti incisivi e vibranti gli studi preparatori delle opere che andava poi man mano realizzando in marmo o in bronzo.
Fu membro attivo dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo, del Circolo Artistico Bergamasco, della Commissione Artistica del Comune di Bergamo, del Rotary Club di Bergamo, della Famiglia Artistica Milanese, della Società Permanente per le Belle Arti di Milano e dell’Unione Cattolica Artisti Italiani.
Si spense a Bergamo a causa di un aneurisma il 14 giugno 1978.
Numerose sue opere di pregio si trovano ora presso chiese, enti, istituzioni e musei, italiani e stranieri.
Nel 1994 il Comune di Bergamo gli intitolò una via cittadina nel borgo natio e nel 2003 lo inserì tra i benemeriti della Città conferendogli una Medaglia d’oro alla memoria; nel 2006, la Provincia di Bergamo gli conferì il Premio Ulisse alla memoria, per aver reso testimonianza dell’arte bergamasca nel mondo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Brolis
http://www.pierobrolis.it/home.html
http://www.bgpedia.it/brolis-piero

Personalità bergamasche : Piero Brolisultima modifica: 2017-06-18T00:22:41+02:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo