Personalità bergamasche : Sandro Angelini

sandro-angelini,biblioteca-majSandro Angelini (1915-2001), architetto, artista, personalità dai molteplici e vasti interessi culturali, ha intrattenuto nel corso della sua vita costanti e proficue relazioni con la Civica Biblioteca “Angelo Mai”.
Per le sue apprezzate capacità professionali venne incaricato in varie occasioni dalla Direzione della Biblioteca e dagli Uffici Tecnici Comunali di intervenire presso il Palazzo Nuovo, sede della Biblioteca, sia per salvaguardarne l’architettura originale sia per migliorarne le condizioni ambientali. Il più impegnativo e significativo di tali interventi riguardò negli anni Ottanta il progetto di ristrutturazione del corpo di fabbrica a nord del Palazzo Nuovo, per adattarlo a deposto librario e archivistico. Concepito allora con soluzioni d’avanguardia atte a garantire sicurezza e tutela, il nuovo deposito si caratterizza per funzionalità, capienza e felice organizzazione dello spazio; di esso oggi la Biblioteca molto si giova nel far fronte, disponendo di una struttura idonea, all’incessante incremento del patrimonio.
Notevole ed encomiabile è stata poi la funzione di stimolo culturale svolta da Sandro Angelini. Una solerte attività che ha visto la realizzazione di pubblicazioni, mostre, conferenze, aventi lo scopo di far conoscere e di valorizzare le ricche collezioni dell’Istituto. Ricordiamo almeno due iniziative. Nel 1987 fu tra i promotori della associazione “Amici della Biblioteca”, di cui, sino alla morte, fu sempre membro del Consiglio direttivo, associazione costituita per arricchire le collezioni bibliografiche e documentarie, per migliorare la qualità dei servizi, per promuovere l’aggiornamento delle discipline storiche e, in particolare, bibliologiche. Nel 1996 fondò l’associazione “Osservatorio Quarenghi”, un sodalizio culturale che si propone l’approfondimento e la diffusione della conoscenza dell’architetto bergamasco Giacomo Quarenghi, di cui nel 1967 Angelini aveva promosso la prima grande mostra di livello internazionale.
Oltre che promotore di studi e di iniziative, Sandro Angelini è stato anche un munifico donatore. In momenti successivi, di comune intesa con la sorella Chiara, ha donato alla Biblioteca le preziose raccolte del padre Luigi (1884-1969), ingegnere e architetto. La prima donazione, risalente al 1974, concerneva una straordinaria raccolta di ex libris. L’ultima donazione, avvenuta nell’ottobre 1985, ha riguardato, tra l’altro, i progetti di Luigi Angelini, che per oltre mezzo secolo rivestì un ruolo di primo piano nella progettazione architettonica e urbanistica di Bergamo. Il fondo, fatto oggetto di sempre nuovi studi da parte di ricercatori locali, studenti in tesi di laurea, architetti e urbanisti, si suddivide in otto sezioni, ad ognuna delle quali fa capo una particolare tipologia documentaria.

Leggi l’intera monografia :  Sandro Angelini

Personalità bergamasche : Sandro Angeliniultima modifica: 2012-05-03T13:20:00+02:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo