Le Nottole festeggiano i 40 anni

Le “Nottole” compiono 40 anni, un’età di tutto rispetto per un sodalizio ben conosciuto in Provincia di Bergamo ma anche al di fuori.  Sabato 7 novembre, alle 10.30, nella sala Curò del Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” verrà inaugurata la mostra dedicata al quarantennale di attività del gruppo speleologico. La mostra, patrocinata dal Comune di Bergamo Assessorato alla Cultura, traccia le tappe fondamentali dell’associazione speleologica cittadina e gli ambiti di ricerca nei quali si è cimentata.
Si ripercorre la storia dell’associazione partendo dai presupposti che ne hanno favorito la nascita avvenuta nel 1969, con la denominazione “Gruppo Speleologico Le Nottole”. Nel 1974 l’associazione ha assunto il nome “Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole”, che come primo recapito ufficiale ha avuto proprio il Museo.
L’attività viene raccontata partendo dalle prime esperienze in grotta, passando per le indagini effettuate nei sotterranei delle mura veneziane di Bergamo per arrivare alle esplorazioni degli ultimi anni nelle viscere del monte Arera, in cavità collegate con complessi sistemi minerari, non escludendo esplorazioni internazionali effettuate in Messico.  Oltre alla documentazione fotografica, parte della mostra sarà dedicata alle attrezzature utilizzate in passato e a quelle che si utilizzano oggi per l’esplorazione delle grotte ma sopratutto al rilievo topografico ipogeo, una delle attività più importanti per un gruppo speleologico che si dedica alla ricerca di sempre nuove cavità naturali o artificiali.
La mostra rimarrà aperta sino a domenica 29 novembre negli orari di visita del Museo: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, tutti i giorni escluso il lunedì. (da BergamoNews, Giovedi 5 Novembre 2009)
Le Nottole festeggiano i 40 anniultima modifica: 2009-11-08T13:43:44+01:00da amicimura1a
Reposta per primo quest’articolo